Sequestro penale preventivo di una costruzione abusiva

ABUSI EDILIZI --> SEQUESTRO PENALE

L'esigenza di impedire la prosecuzione dei lavori di edificazione di un immobile abusivo ancora in corso è ex se condizione sufficiente per disporne e mantenerne il sequestro preventivo, e ciò indipendentemente dalla natura, nonché dall'entità degli interventi da eseguire per il suo completamento.

Nel caso di lottizzazione abusiva, nel giudizio cautelare concernente il sequestro di immobili o terreni abusivi, la buona fede può essere oggetto di valutazione a condizione che risulti immediatamente evidente.

La presenza di un sequestro penale sull'immobile abusivo non può impingere sulla legittimità degli atti di demolizione ingiunti dal Comune; spetta, invero, all’interessato attivarsi per ottenere il dissequestro.

La possibilità di utilizzare il sequestro preventivo anche dopo che il reato sia già stato consumato trova applicazione, in modo particolare, nel settore dell... _OMISSIS_ ...lizio, ove, in considerazione del fatto che la costruzione edilizia realizzata in violazione di norme urbanistiche o edilizie, anche se ultimata, continua a proiettare le sue conseguenze negative sul regolare assetto del territorio.

È legittimo il sequestro preventivo di un manufatto abusivo realizzato in assenza o totale difformità dal permesso di costruire, poiché in tal caso tra le specifiche conseguenze antigiuridiche che possono determinarsi a causa del mancato impedimento alla libera disponibilità del manufatto abusivo può farsi rientrare la violazione dell'art. 221 Testo Unico Leggi Sanitarie, atteso che in questo caso si determina una ulteriore situazione illecita prodotta dalla condotta originaria.

Il sequestro di uno stabile abusivo, adottato al fine di impedire la prosecuzione di un'attività criminosa, non può continuare ad essere mantenuto dopo la sentenza di primo grado con cui si determina la cessazione della permanenza del rea... _OMISSIS_ ...F| È necessario che il sequestro preventivo di un immobile abusivo, quale misura incidente su libertà costituzionalmente protette, sia disposto in vista di un periculum concreto ed attuale, valutato, cioè in riferimento alla situazione esistente al momento dell'adozione della cautela e non già in una prospettiva astratta ed incerta, nell'an e nel quando, di un evento futuro.

Il sequestro penale sull’area di sedime delle opere abusive non ha effetto preclusivo all’esecuzione della loro demolizione: può essere infatti richiesto al giudice penale il dissequestro del cantiere proprio al fine di ottemperare alla prescrizione demolitoria; o, al fine di evitarla, almeno va data la prova di essersi attivato a tale fine senza aver ottenuto l’eventuale autorizzazione.

In presenza del fumus del reato di lottizzazione il relativo sequestro, motivato da una parte con l'esigenza di evitare la protrazione del reato mediante il completame... _OMISSIS_ ... ancora in corso ovvero l'ulteriore vendita di quelle completate, dall'altra in funzione della confisca obbligatoria del terreno e delle opere realizzate, appare conforme alle disposizioni di cui all'art. 321 c.p.p., commi 1 e 2.

Posto che la confisca dei terreni lottizzati e delle opere abusivamente costruite è conseguenza ineludibile del commesso reato, una volta che questo è perfezionato in tutti i suoi elementi, la misura ablatoria è immediatamente disposta su quanto ha formato oggetto del reato.

Il sequestro dell'immobile abusivo disposto dall’Autorità giudiziaria in sede penale è privo di rilievo sul procedimento amministrativo, perché l’autore dell’abuso, destinatario dell’ordinanza di demolizione, avrebbe sempre la possibilità di conformarvisi richiedendo il dissequestro all’Autorità giudiziaria competente.

Il sequestro penale dell’immobile non influenza la legittimità dell’ord... _OMISSIS_ ...sione in pristino, infatti argomentando diversamente la tutela del territorio verrebbe a dipendere da circostanze non nel dominio della PA preposta, che anzi potrebbe esserne all’oscuro; il contemperamento con le esigenze della difesa si realizza ritenendo che il termine assegnato dall’ordinanza per la demolizione o la rimessione in pristino non decorra sin quando l’immobile rimane sotto sequestro, restando all’autonoma iniziativa della difesa ovvero della magistratura inquirente attivare gli strumenti che al dissequestro possono condurre.

Il sequestro preventivo finalizzato alla confisca dei terreni, oggetto di ipotizzata lottizzazione abusiva, non può essere legittimamente adottato quando l'esercizio dell'azione penale risulti precluso, essendo già maturata la prescrizione del reato, poiché in tal caso è impedito al giudice di compiere, nell'ambito di un giudizio che assicuri il contraddittorio e la piena partecipazione degli inte... _OMISSIS_ ...rtamento del fatto illecito, sotto il profilo oggettivo e soggettivo (richiedendosi almeno la colpa).

Il giudice penale non è vincolato a sequestrare il manufatto a cagione della intervenuta revoca della concessione da parte del Comune: se ciò avviene, è ascrivibile ad una iniziativa autonoma ed indipendente del giudice stesso.

Il sequestro preventivo e la successiva confisca penale non sono considerati a guisa di facta principis idonei a determinare una sospensione dei termini perentori di ultimazione dei lavori edilizi ex art. 15, comma 2 bis, del d.p.r. n. 380/2001, laddove applicati nei confronti di coloro di cui sia stata accertata la condotta criminosa.

Gli unici casi in cui il sequestro preventivo o la confisca penale vanno reputati a guisa di facta principis giustificativi a determinare una sospensione dei termini perentori di ultimazione dei lavori edilizi ex art. 15, comma 2 bis, d.p.r. 380/2001 riguardano provvedime... _OMISSIS_ ...dalla piena assoluzione dell'imputato, dovendo, in tali ipotesi, escludersi che la misura cautelare e/o sanzionatoria reale sia stata determinata da una causa imputabile al beneficiario del titolo edilizio.

La volontarietà dell’inottemperanza all'ordine di demolizione in forza di un sequestro penale gravante sull’immobile può restare esclusa solo nel caso in cui il destinatario di tale ordine dimostri di aver attivato tutti gli strumenti predisposti dall’ordinamento per sottrarre l’immobile abusivo al vincolo esistente e provvedere al ripristino dell’ordine giuridico violato.

Non può riconoscersi al sequestro penale su un immobile il carattere di impedimento di “natura assoluta” all’esecuzione o all’adozione dell’ordine di demolizione ivi affermato. In particolare, osta ad una siffatta conclusione, la considerazione della necessaria autonomia tra il procedimento amministrativo rivol... _OMISSIS_ ...a dell’illecito edilizio ed all’adozione delle immanenti misure conseguenziali di natura stringente e vincolata, che l’amministrazione è tenuta ad adottare senza indugio, e quello di natura penale volto all’accertamento del reato edilizio che in caso di condanna può comportare a sua volta, in via conseguenziale, l’adozione di un autonomo ordine di demolizione, ove non altrimenti disposto, anche laddove sia già intervenuta l’acquisizione del bene al patrimonio pubblico.

In tema di reati edilizio urbanistici, la valutazione che, al fine di disporre il sequestro preventivo di manufatto abusivo, il giudice di merito ha il dovere di compiere in ordine al pericolo che la libera disponibilità della cosa pertinente al reato possa agevolare o protrarre le conseguenze di esso o agevolare la commissione di altri reati, va diretta in particolare ad accertare se esista un reale pregiudizio degli interessi attinenti al territorio o un... _OMISSIS_ ...ione del bene giuridico protetto ovvero se la persistente disponibilità del bene costituisca un elemento neutro sotto il profilo dell'offensività.

È legittimo il sequestro preventivo di un manufatto abusivo già ultimato allorquando, pur cessata la permanenza, le conseguenze lesive della condotta sul bene protetto possano perdurare nel tempo, sempre che il pericolo degli effetti pregiudizievoli del reato presenti il requisito della concretezza, della cui sussistenza in punto di fatto il giudice di merito deve fornire adeguata giustificazione.

Il sequestro preventivo di cose pertinenti al reato può essere adottato anche nel caso di ipotesi criminosa già perfezionatasi. In particolare, per i reati edilizi, è ammissibile il sequestro di un immobile costruito abusivamente la cui edificazione sia ultimata, fermo restando l'obbligo di motivazione del giudice circa le conseguenze antigiuridiche, ed ulteriori rispetto alla consumazione del reato, der... _OMISSIS_ ... dell'edificio realizzato abusivamente che la misura cautelare intende inibire.

È irrilevante la pendenza di un sequestro penale, ai fini della legittimità dell’ordine di demolizione, sulla base della non qualificabilità della misura cautelare reale quale impedimento assoluto all’attuazione dell’ingiunzione, in ragione della possibilità, per il destinatario dell’ordine, di ottenere il dissequestro del bene.

La circostanza che l’immobile sia sottoposto a sequestro giudiziario non impedisce l’adozione di misure sanzionatorie ovvero non incide sull’esercizio dei poteri/doveri sanzionatori dell’Amministrazione comunale in materia edilizia, trattandosi di strumenti che operano su piani diversi, e, dunque, non vale ad inficiare la legittimità del provvedimento di demolizione, potendo – al più – costituire una circostanza di fatto valutabile in relazione alla fase di esecuzione dell’... _OMISSIS_ ...stino impartito.

In tema di reati edilizi, ai fini del sequestro preventivo, il giudice di merito deve valutare il pericolo che la libera disponibilità della cosa pertinente al reato possa agevolare o protrarre le conseguenze di esso o agevolare la commissione di altri reati; in altri termini deve accertare se esista un reale pregiudizio degli interessi attinenti al territorio o un'ulteriore lesione del bene giuridico protetto (anche con riferimento ad eventuali interventi di competenza della Pubblica Amministrazione in relazione a costruzioni non assistite da concessione edilizia, ma tuttavia conformi agli strumenti urbanistici) ovvero se la persistente disponibilità del bene costituisca un elemento neutro sotto il profilo dell'offensività.

L’esecuzione della demolizione dipende da una apposita determinazione dell’autorità giudiziaria e l’applicazione della sanzione prevista dalla legge non è impedita, ma solo differita da... _OMISSIS_ ...ale di un immobile, per cui incombe sull’interessato l’onere di rimuovere la condizione ostativa al ripristino dello stato dei luoghi chiedendo all’Autorità giudiziaria il dissequestro allo scopo di eseguire l’ordine a demolire.

Nel caso di fabbricati oggetto del reato di lottizzazione abusiva, il sequestro preventivo "impeditivo" può essere applicato a qualsiasi bene - a chiunque appartenente e, quindi, anche a persona estranea al reato - purché esso sia, anche indirettamente, collegato al reato e, ove lasciato in libera disponibilità, idoneo a costituire pericolo di aggravamento o di protrazione delle conseguenze del reato ovvero di agevolazione della commissione di ulteriori fatti penalmente rilevanti.

Onde escludere la assoggettabilità alla misura del sequestro preventivo della porzione di terreno pertinente a soggetti terzi rispetto a coloro i quali sono attinti dalle indagini penali, il giudice del rie... _OMISSIS_ ...are se nel comportamento di detti terzi siano da escludere ictu oculi profili di colpa, il che ricorre ogni qualvolta non siano state assunte dal terzo le necessarie informazioni sulla sussistenza del valido titolo abilitativo alla realizzazione delle opere edilizie e della loro conformità e compatibilità con i vigenti e legittimi strumenti urbanistici.

L'esigenza di impedire la prosecuzione dei lavori di edificazione di un immobile abusivo ancora in corso è, di per sé, condizione sufficiente per disporre e mantenere il sequestro preventivo del manufatto e dell'area ove esso insiste, indipendentemente dalla natura e dalla entità degli interventi ancora da eseguire per ultimarlo.

Il sequestro di un immobile abusivo non determina l'illegittimità dell'ordinanza di demolizione, ma soltanto l'eventuale differimento del termine fissato per la rimessa in pristino, decorrente dalla data del dissequestro penale, che sarà onere dell'interessato richie... _OMISSIS_ ...mente.

Il sequestro penale di un immobile abusivo non esclude di per sé la possibilità di procedere alla demolizione delle opere abusive; così come, per contro, non giustifica l'inerzia del privato sulla base del semplice rispetto delle esigenze probatorie e difensive che possono averlo determinato. Il privato che voglia evitare l'effetto ablatorio legato "ope legis" alla scadenza del termine per ottemperare all'ordine di demolizion...


...continua.  Qui sono visibili 14000 su 52612 caratteri complessivi dell'articolo.

Il presente articolo è un'aggregazione di sintesi giurisprudenziali estrapolate da un nostro codice o repertorio. Il cliente può acquistare il semplice articolo così come appare in questa pagina, senza gli omissis e senza la limitazione quantitativa. Nel caso occorrano informazioni più complete, si invita ad acquistare il codice o repertorio, dove le sintesi qui visibili sono associate agli estremi e agli estratti originali delle sentenze a cui si riferiscono (vedasi il sampler del prodotto). Possono essere presenti sintesi ripetitive o similari, derivanti da pronunce di contenuto ripetitivo o similare. 

Acquista per soli 10,00 € l'articolo, che ti verrà inviato via mail e che potrai scaricarti dalla tua area privata nella sua interezza e senza omissis.

Acquista articolo

L’articolo sopra riportato è composto da contenuti tratti da questo prodotto (in formato PDF) acquistabile e scaricabile con pochi click. Si invita a scaricarsi il sampler gratuito per constatare l'organizzazione dei contenuti.

pdf 7612 pagine in formato A4

50,00 €