- editore:
Exeo
-
collana:
osservatorio di giurisprudenza
- numero in collana:
267
- issn:
2239-8015
- sigla:
PAT34
-
categoria:
PATRIMONIO PUBBLICO
- tipologia:
giuridica
-
genere:
raccolta
- altezza:
cm 29,7
- larghezza:
cm 21
- dimensione:
A4
- funzioni permesse:
Stampa: SI - Modifica: NO - Copia/Incolla: SI
- protezione:
digital watermarking
- disponibità:
illimitata
- destinatari:
professionale accademico
-
soggetto:
diritto
IL CANONE PER L'OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO È DETERMINATO IN BASE
ALLA SOLA SUPERFICIE DELL'AREA OCCUPATA
L'ASSEGNAZIONE DI UNA CONCESSIONE PER LO SFRUTTAMENTO DI UN BENE
DEMANIALE POSTULA LO SVOLGIMENTO DI UNA GARA PUBBLICA
ILLEGITTIMO IL PROVVEDIMENTO CHE DISATTENDE LE RISULTANZE
DELL'ISTRUTTORIA
IL REGOLAMENTO COMUNALE PER L'APPLICAZIONE DEL CANONE NON RICOGNITORIO
EX ART. 27 C.D.S. HA NATURA FORMALMENTE AMMINISTRATIVA, MA
SOSTANZIALMENTE NORMATIVA
LA P.A. È COMUNQUE TENUTA A RISPONDERE DEI DANNI CAUSATI EX ART. 2043
C.C., NEL CASO IN CUI IL DANNEGGIATO ABBIA ASSOLTO L'ONERE DI PROVARE
L'ANOMALIA DEL BENE DEMANIALE
ILLEGITTIMA L'ORDINANZA SINDACALE CHE VIETA AL GESTORE DEL SERVIZIO
IDRICO L'INTERRUZIONE DELLA FORNITURA AGLI UTENTI MOROSI
L'ORDINE DI DEMOLIZIONE DI OPERE ABUSIVE SU SUOLI PUBBLICI PUÒ ESSERE
RIVOLTO A CHI HA L'OGGETTIVA DISPONIBILITÀ DELL'AREA ANCHE SE NON HA
REALIZZATO L'ABUSO
IL PAGAMENTO DELL'IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITÀ NON POSTULA LA
TITOLARITÀ DI UNA CONCESSIONE DI OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO
LEGITTIMA LA LIMITAZIONE ORARIA DI UNA CONCESSIONE DI OCCUPAZIONE DI
SUOLO PUBBLICO SE FUNZIONALE ALLA TUTELA DELLA QUIETE
LA RESPONSABILITÀ OGGETTIVA PER CUSTODIA DEL BENE DEMANIALE PER I DANNI
CHE ESSO PUÒ PROVOCARE NON ESIME GLI UTENTI DAL DOVER FAR USO DI UNA
RAGIONEVOLE ED ADEGUATA PRUDENZA
LA CONCESSIONE DEMANIALE PER STABILIMENTO BALNEARE CON COLLOCAZIONE DI
OPERE STABILI COMPORTA L'APPLICAZIONE DELL'ICI
OPERE ABUSIVE SU SUOLI PUBBLICI: LA PREVIA DIFFIDA ALL'AUTORE HA SOLO
LA FUNZIONE DI COMUNICAZIONE DI AVVIO DEL PROCEDIMENTO DEMOLITORIO
D'UFFICIO
IL RILASCIO DELLA AUTORIZZAZIONE DA PARTE DEL RESPONSABILE DEL
COMPARTIMENTO MARITTIMO NON SANA IL REATO DI CUI AL AL D.LGS. N. 42 DEL
2004, ART. 181
FALLIMENTO DEL CONCESSIONARIO DI BENI DEL DEMANIO MARITTIMO: TUTTE LE
ATTIVITÀ VENGONO ACQUISITE ALLA MASSA SENZA NECESSITÀ DI ACCERTAMENTO
DA PARTE DEGLI ORGANI FALLIMENTARI
GIURISDIZIONE ESCLUSIVA DEL G.A. IN MATERIA DI DECADENZA DALLA
CONCESSIONE DI UN BENE DEMANIALE PER INADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI
NASCENTI DAL CONTRATTO
IL COMUNE NON PUÒ INTERFERIRE NEL RAPPORTO CONTRATTUALE DI UTENZA TRA
IL SOGGETTO GESTORE DEL S.I.I. ED IL DESTINATARIO DELLA FORNITURA IDRICA
AL COMUNE COMPETE LA MANUTENZIONE DEL TERRENO CHE COSTITUISCE LA RAMPA
DI SOSTEGNO DELLA STRADA COMUNALE
ABUSIVA OCCUPAZIONE DI SUOLO DEMANIALE: NON RILEVA CHE SIA IN CORSO CON
IL DEMANIO UNA CONTROVERSIA CIVILE DIRETTA A CONTESTARE L'ESATTA
DETERMINAZIONE DELL'AREA
PER LA TRASLAZIONE DELLE AREE OGGETTO DI CONCESSIONE DEMANIALE
MARITTIMA È SEMPRE NECESSARIO UN NUOVO E DEFINITIVO PROVVEDIMENTO
AUTORIZZATORIO
ESULA DALLA GIURISDIZIONE TSAP L'IMPUGNAZIONE DI AUTORIZZAZIONE ALLO
SCARICO DI ACQUE REFLUE INDUSTRIALI IN PUBBLICA FOGNATURA
GIURISDIZIONE AL TRAP PER RISARCIMENTO DANNI DERIVANTI DA ATTI POSTI IN
ESSERE DALLA P.A. PER QUESTIONI SU DISTRIBUZIONE E UTILIZZAZIONE DI
ACQUE PUBBLICHE
È COMPETENTE IL COMUNE A RILASCIARE LA PREVENTIVA CONCESSIONE PER
REALIZZARE ATTRAVERSAMENTI DELLE STRADE ANCHE VICINALI IN VISTA DEL
PASSAGGIO DI LINEE ELETTRICHE
LA RIPARAZIONE PER INTRUSIONE SUL FONDO DI FAUNA SELVATICA NON CONSISTE
IN RISARCIMENTO PER DANNO DA FATTO ILLECITO, MA COMPENSAZIONE
DELL'INTERESSE LESO
NON È CONFIGURABILE UN'AUTORIZZAZIONE IMPLICITA ALLA SUBCONCESSIONE DI
BENE DEMANIALE EX ART. 45 COD. NAV.
LE NORME DEL C.C. SULLE DISTANZE TRA COSTRUZIONI SU FONDI FINITIMI NON
SI APPLICANO A QUELLE ERETTE SU SUOLO PUBBLICO, IN CONFINE CON I FONDI
DEI PROPRIETARI FRONTISTI
LA SERVITÙ DI PRESA D'ACQUA È COSTITUIBILE PER DESTINAZIONE DEL PADRE
DI FAMIGLIA SE VIENE REALIZZATA IN MODO DA IRRIGARE STABILMENTE IL
FONDO DOMINANTE
L'ART. 63 DEL D. LGS. 446/97 CONSENTE AL COMUNE LA FACOLTÀ DI SCEGLIERE
TRA L'APPLICAZIONE DELLA TOSAP (TASSA) OVVERO DEL COSAP (CANONE)
È LEGITTIMA L'AZIONE POSSESSORIA TRA PRIVATI ANCHE IN RELAZIONE AD UN
BENE DEMANIALE
NELLE CONTROVERSIE RELATIVE L'ASSEGNAZIONE DI EDILIZIA RESIDENZIALE
PUBBLICA LA GIURISDIZIONE AMMINISTRATIVA NON È CONFIGURABILE DOPO IL
PROVVEDIMENTO DI ASSEGNAZIONE
GIURISDIZIONE ORDINARIA PER L'IMPUGNAZIONE DI UN PROVVEDIMENTO DI
SGOMBERO DI UN'AREA DI CUI SIA CONTESTATA LA DEMANIALITÀ
INDICI RIVELATORI DI UNA SERVITÙ PUBBLICA SU UN'AREA ADIACENTE UNA
STRADA: PARCHEGGI, ILLUMINAZIONE, MANUTENZIONE DA PARTE DELLA P.A.
A FRONTE DELL'OCCUPAZIONE DEL DEMANIO STRADALE È ESIGIBILE UN'UNICA
SOMMA, CALCOLATA SECONDO I CRITERI DEL COSAP O DELLA TOSAP)
SE L'USL AFFIDA A UN PRIVATO LA GESTIONE DEL SERVIZIO BAR ALL'INTERNO
DI UN OSPEDALE PUBBLICO DEVE NECESSARIAMENTE ADOTTARE UN ATTO
CONCESSORIO
IL VINCOLO CIMITERIALE CONFIGURA UN'INEDIFICABILITÀ ASSOLUTA
INDIPENDENTEMENTE DAL TIPO DI FABBRICATO
NELLE CONTROVERSIE RELATIVE GLI ALLOGGI DI E.R.P. IL CRITERIO
DISCRETIVO DELLA GIURISDIZIONE ATTIENE AL MOMENTO DI ASSEGNAZIONE
DELL'ALLOGGIO
NELLA MATERIA DELL'EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA LA GIURISDIZIONE DEL
GIUDICE AMMINISTRATIVO NON È CONFIGURABILE NELLA FASE SUCCESSIVA AL
PROVVEDIMENTO DI ASSEGNAZIONE
IL DINIEGO MOTIVATO DI CONCESSIONE DELL'USO DI UN BENE DEMANIALE
RIENTRA NEI POTERI DISCREZIONALI DELLA P.A. IN TUTTI I CASI IN CUI
L'INTERESSE PUBBLICO È CONTRARIO AL RILASCIO
IL PROVVEDIMENTO DI SGOMBERO DI UN'AREA COMUNALE APPARTIENE ALLA
COMPETENZA DEI DIRIGENTI
I BENI TRASFERITI AL CONSORZIO NE ARRICCHISCONO IL PATRIMONIO E DEVONO
ASSOGGETTARSI A TASSAZIONE AI SENSI DELL'ART. 55 TUIR
LA PROROGA DELLE CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME EX D.L. 194/2009 SI
APPLICA DIRETTAMENTE ALLE REGIONI ANCHE A STATUTO SPECIALE
IL NULLA OSTA EX ART. 55 DEL CODICE DELLA NAVIGAZIONE È NECESSARIO CON
RIFERIMENTO SIA A NUOVE OPERE DA REALIZZARE SUL DEMANIO MARITTIMO, SIA
A MANUFATTI DA DEMOLIRE
LA PRESENZA DI UNA MACCHIA D'OLIO SULLA STRADA CONFIGURA UN PERICOLO
FORTUITO CHE ESCLUDE LA RESPONSABILITÀ DELL'ENTE CUSTODE EX ART. 2051
C.C.
LA DEMANIALITÀ DI UNA STRADA TRAZZERALE PUÒ CESSARE ANCHE IN MODO TACITO
PER LA COSTITUZIONE DI UNA SERVITÙ DI USO PUBBLICO PER DICATIO AD
PATRIAM SU UNA STRADA DEVE ESSERE PROVATA LA VOLONTÀ DEI PRIVATI DI
METTERE A DISPOSIZIONE LE AREE
IL DIRITTO DI USO PUBBLICO SU UNA STRADA PRIVATA PUÒ RITENERSI
SUSSISTENTE SE È DESTINATA AL SERVIZIO DI UNA COLLETTIVITÀ
INDETERMINATA DI SOGGETTI CONSIDERATI UTI CIVES
ROMA CAPITALE: LA DISDETTA DI CONCESSIONI OSP NELL'AMBITO DEI PIANI DI
MASSIMA OCCUPABILITÀ NON RICHIEDE MOTIVAZIONE SPECIFICA
LA STRADA PRIVATA PUÒ' DIRSI GRAVATA DA USO PUBBLICO SE IDONEA A
SODDISFARE IN CONCRETO ESIGENZE DI INTERESSE GENERALE
L'AVVIO DEL PROCEDIMENTO DI DIVIETO DI SOSTA DEVE ESSERE COMUNICATO A
CHI PERDE IL PARCHEGGIO SOTTO CASA
CHI SUBENTRA A UN ASCENDENTE NEL POSSESSO DI UN BENE DEMANIALE NON
COMMETTE IL DELITTO DI INVASIONE DI TERRENI O DI EDIFICI
LA DECADENZA DELLA CONCESSIONE RELATIVA AD UN ALLOGGIO DI EDILIZIA
RESIDENZIALE PUBBLICA NON HA NATURA SANZIONATORIA
LA CONDOTTA FOGNARIA REALIZZATA SOTTO IL SUOLO DEMANIALE COMUNALE SI
PRESUME DI PROPRIETÀ DEL COMUNE PER IL PRINCIPIO DI ACCESSIONE
IL SILENZIO ASSENSO È INAPPLICABILE NELLE PROCEDURE DI STIPULAZIONE DI
CONTRATTI DI AFFIDAMENTO DI AREE DEMANIALI SUSCETTIBILI DI USI
IMPRENDITORIALI
L'AMMINISTRAZIONE NON DEVE ALLEGARE GLI ATTI RICHIAMATI NELLA
MOTIVAZIONE MA SOLO RENDERLI DISPONIBILI
NON SUSSISTE ALCUNA RISERVA DI LEGGE PER LA GESTIONE DEL DEMANIO
AEROPORTUALE IN FAVORE DI SOGGETTI SENZA SCOPO DI LUCRO O ASSOCIAZIONI
DILETTANTISTICHE ATTIVI NEL SETTORE
IL RISARCIMENTO DEL DANNO DA PROVVEDIMENTO ILLEGITTIMO POSTULA LA
DIMOSTRAZIONE DEL DOLO O DELLA COLPA DELLA P.A.
L'AFFIDAMENTO DI UN BENE PUBBLICO AI PRIVATI RICHIEDE L'ESPLETAMENTO DI
UNA PROCEDURA COMPARATIVA
LA CONTROVERSIA RELATIVA AL CONTRIBUTO SPECIALE DOVUTO DAL GESTORE DEL
SERVIZIO IDRICO APPARTIENE AL GIUDICE ORDINARIO
NELLA CONTROVERSIA SULLA NATURA PUBBLICA O PRIVATA DI UNA STRADA, O
SULL'ESISTENZA DI DIRITTI DI USO PUBBLICO SU UNA STRADA PRIVATA LA
GIURISDIZIONE È DEL GIUDICE ORDINARIO
LA CAPITANERIA DI PORTO NON È COMPETENTE A REGOLAMENTARE LA GESTIONE E
L'USO DI UN PORTO DI INTERESSE REGIONALE
GIURISDIZIONE ORDINARIA SULLA CONTROVERSIA RELATIVA LO SGOMBERO DI UN
IMMOBILE APPARTENENTE AL PATRIMONIO DISPONIBILE DEL COMUNE
I CRITERI PER LA INDIVIDUAZIONE DEI PIANI DI MASSIMA OCCUPABILITÀ E DEI
C.D. PIANI ZERO NON COSTITUISCONO RESTRIZIONI DELLA LIBERA ATTIVITÀ
COMMERCIALE
L'OBBLIGO DI CORRISPONDENZA TRA I MOTIVI OSTATIVI E LE RAGIONI DI
DINIEGO NON PRECLUDONO L'INTEGRAZIONE DELLE ORIGINARIE MOTIVAZIONI
ABUSI EDILIZI SU AREA DEL DEMANIO STATALE IN MANCANZA DI CONCESSIONE:
IMPOSSIBILE CONSEGUIRE QUALUNQUE TITOLO IN SANATORIA
L'ORDINANZA SINDACALE CONTINGIBILE E URGENTE POSTULA UN'ECCEZIONALE
SITUAZIONE DI PERICOLO NON FRONTEGGIABILE CON INTERVENTI ORDINARI
ILLEGITTIMA L'ORDINANZA CON CUI IL SINDACO VIETA AL GESTORE DEL
SERVIZIO IDRICO L'INTERRUZIONE DELLA FORNITURA AGLI UTENTI MOROSI
LA PROROGA DELLE CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME EX ART. 1, COMMA 18,
DEL D.L. 194/2009 NON SI APPLICA A QUELLE EFFICACI DOPO LA SUA ENTRATA
IN VIGORE
LA DIMOSTRATA ESISTENZA DI SOLUZIONI MENO GRAVOSE PER I CONCESSIONARI
RENDE ILLEGITTIMI I PROVVEDIMENTI DI VARIAZIONE DELLE CONCESSIONI
CONCESSIONE OSP A SERVIZIO DI LOCALI COMMERCIALI: LEGITTIMO IMPORRE UN
ARRETRAMENTO DEGLI ARREDI PER MIGLIORARE LA FRUIZIONE VISIVA DI UN
EDIFICIO FRONTESTANTE SOTTOPOSTO A VINCOLO
L'INSTALLAZIONE DI PALETTI IN FERRO CHE IMPEDISCONO LA SERVITÙ DI USO
PUBBLICO LEGITTIMA L'AUTOTUTELA POSSESSORIA DEL COMUNE
L'IMPOSIZIONE DI UN CANONE NON RICOGNITORIO PER L'USO SINGOLARE DELLA
STRADA È LEGITTIMA SOLO SE CONSEGUE A UNA LIMITAZIONE DEL SUO TIPICO
UTILIZZO PUBBLICO
È LEGITTIMO REVOCARE LA CONCESSIONE PER LA REALIZZAZIONE DI UN CHIOSCO
SE L'AREA È STATA INVECE ADIBITA A PARCHEGGIO
LA PRIVATIZZAZIONE DELLE OPERE ABUSIVE REALIZZATE SUL DEMANIO AI SENSI
DEL TERZO CONDONO OPERA SOLO SE LE OPERE SONO ANCORA DA SANARE
IL BENE PUBBLICO GRAVATO DA VINCOLO CULTURALE NON PUÒ ESSERE USUCAPITO
SE IL TITOLARE SOTTOSCRIVE UNA NUOVA CONVENZIONE LA CONCESSIONE
CIMITERIALE PERPETUA PERDE IL CARATTERE DI ETERNITÀ
LA GIUNTA COMUNALE NON PUÒ VIETARE LE INSTALLAZIONI PUBBLICITARIE SU
SUOLO DEMANIALE
L'IMPOSIZIONE DI UN CANONE NON RICOGNITORIO EX ART. 27 C.D.S. È
LEGITTIMA SOLO IN CASO DI LIMITAZIONE DELLA POSSIBILITÀ DEL TIPICO
UTILIZZO PUBBLICO DELLA STRADA
L'IMPOSIZIONE DI UN CANONE EX ART. 27 C.D.S. PER POSA DI CAVI E TUBI
INTERRATI SOTTO LA SEDE STRADALE È LEGITTIMA SOLO PER IL PERIODO IN CUI
NE È IMPEDITA LA PIENA FRUIZIONE
IL COMPLESSIVO DEGRADO DI UNA STRUTTURA BALNEARE BEN GIUSTIFICA
L'EMANAZIONE DI UN'ORDINANZA CONTINGIBILE ED URGENTE
IL DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA NON CONSENTE LA PROROGA AUTOMATICA DELLE
CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME E LACUALI IN ESSERE PER ATTIVITÀ
TURISTICO-RICREATIVE
Produciamo e vendiamo esclusivamente pubblicazioni professionali in formato pdf.
Sono testi che puoi consultare e trasportare ovunque con qualunque dispositivo, realizzati nel più comune e universale dei formati digitali.
Se hai necessità di stamparli o di fare il copia incolla, puoi farlo, salvo alcune eccezioni e nel rispetto del divieto di distribuzione a terzi e della nostra politica di copyright riguardo la riproduzione dei contenuti.
I nostri prodotti sono privi di restrizioni DRM, sono solo marchiati digitalmente con il nome dell'utilizzatore; possono essere aperti senza limiti dal soggetto destinatario su più dispositivi e scaricati ogni volta che vuole dal sito una volta acquistati.
Per saperne di più clicca qui.